Image Alt

Pavimenti e Rivestimenti

Pavimenti e rivestimenti in legno per interni ed esterni, centinaia di soluzioni per la tua casa

un prodotto
SENZA TEMPO

Il legno è un materiale naturale, ogni tavola è unica, sia nella struttura che nel colore, il legno inoltre è un regolatore naturale che assorbe e cede umidità.

Le condizioni ideali per una buona conservazione del pavimento/rivestimento in legno sono: un valore di umidità compreso tra il 45% e il 65% ed una temperatura tra i 15° e i 22°C.

a

Il nostro legno

D seguito una serie di interventi per i quali Antonini Legnami ha fornito il materiale

MAssello

Sono pavimenti monostrato ricavati interamente dalla pianta che ne determina la specie. Molto usati per pavimenti interni prima dell’avvento dei prefiniti nobilitati.

Produciamo pavimenti e rivestimenti in: Eco Larice®, Larice, Eco Abete, Abete, Rovere, Castagno; massello di spessore mm 20, 33 e 43 in listoni da cm 400 e 500 con larghezze che vanno dai 10 ai 38 cm, maschiati.

Posa

I listoni vengono fissati tramite viti o chiodi ad una base di appoggio in legno, che può essere costituita da tavolato grezzo, listelli, pannelli, precedentemente fissati sul massetto in cemento.

Formati
  • Eco Larice® massiccio nodato mm 20 – 33 – 43 
  • Eco Abete massiccio mm 20 – 33 – 43 
  • Eco Larice® massiccio senza nodi mm 20 – 33 – 43
  • Eco abete massiccio nodato mm 20 – 33 – 43
  • Larice massiccio nodato mm 20 – 33 – 43
  • Castagno mm 20 – 33 – 43
  • Rovere mm 20 – 33 – 43

Per spessori superiori ai 43 mm
produciamo semilavorati.

tre strati

I pavimenti a 3 strati sono costituiti da listoni dove lo strato superiore varia dai 4 ai 5 mm di spessore e vengono utilizzati legni di alta qualità, lo strato intermedio stabilizza lo strato superiore e impedisce la formazione di ondulazioni. Le essenze principali sono: Eco Larice®, Larice, Eco Abete, Legni vecchi – Rovere, che strutturalmente offrono una maggiore stabilità. 

Produciamo diversi formati: 

  • da 1900 a 4000 mm di lunghezza 
  • da 130 a 360 mm larghezza.
Posa

Può essere incollato su massetto oppure galleggiante (o flottante) disponendo un foglio di tappetino sul quale vengono appoggiati i listoni, ai quali viene applicata la colla solo nell’incastro.

Formati 
  • Parquet a 3 strati Eco Larice® mm 15/20
  • Parquet a 3 strati rovere mm 15/20
  • Parquet legni vecchi mm 15/20
  • Parquet larice mm 15/20

SISTEMI DI POSA

posa flottante

Con la posa flottante il pavimento viene posato su un materassino fonoassorbente (mm 2) incollando solo il profilo maschio e femmina. Vantaggi: tempi di installazione brevi, efficace effetto fonoassorbente, adatta al riscaldamento a pavimento, buon comfort nella camminata.

posa incollata

Con la posa incollata il pavimento viene fissato su tutta la superficie con una colla bicomponente. Vantaggi: posa ininterrotta su grandi superfici, adatta al riscaldamento a pavimento, nessun inarcamento.

posa inchiodata

Con la posa inchiodata il pavimento viene fissato su radici di legno o fenolico con chiodi o viti.

FINITURE

Possiamo eseguire finiture naturali o finiture sintetiche, usare oli, cere, vernici o pitture. Dipende da quale risultato vogliamo ottenere.

Con la levigatura uniforme del legno, la superficie risultante è completamente liscia. Le tavole levigate sono disponibili naturali, oliate e verniciate.

La piallatura a mano eseguita come si faceva in passato dona al pavimento un aspetto vissuto. La superficie della tavola piallata a mano permette di ottenere un morbido effetto ondulato.

La superficie della tavola viene piallata, seghettata ed infine spazzolata: lavorazione che è in grado di ottenere l’effetto di usura naturale della superficie. Viene evidenziata la venatura del legno ottenendo un morbido effetto ondulato.

Il materiale viene lavorato a mano con apposito strumento come si faceva in passato donando al pavimento un effetto molto rustico e vissuto.

Le parti morbide del legno vengono spazzolate via dalla tavola: lavorazione che evoca il consumo dei pavimenti calpestati da secoli in grado di ottenere l’effetto di usura naturale della superficie consumando la parte tenera del legno lasciando così a rilievo la venatura. Le tavole spazzolate sono disponibili naturali, oliate e verniciate.

TRATTAMENTI

Proteggere i pavimenti dall’usura del tempo è un ottimo metodo per mantenere inalterata la loro bellezza.

I pavimenti decapati si caratterizzano per avere solo le venature di colore bianco, mentre il fondo della tavola rimane di colore scuro. Il procedimento viene effettuato passando della calce sul legno e mettendola nei forni, in questo modo le fibre rimangonodi colore più chiaro rispetto al resto della tavola.

L’olio naturale, peraltro atossico, penetra profondamente nel legno, garantendo così una protezione duratura e impermeabile; in questo modo il legno respira, risulta essere antimacchia e antistatico, resistente a calpestio e usura, di facile manutenzione con prodotti specifici.

Uno dei trattamenti protettivi più efficaci, è la ceratura. La ceratura consiste nella stesura, mediante attrezzature specifiche, di cera, adatta al tipo di materiale da cui è composto il pavimento, su tutta la superficie da proteggere. Una volta stesa, la cera per pavimenti, crea un film conservativo, che protegge la pavimentazione da graffi, polvere,macchie, rendendolo praticamente impermeabile allo sporco, impedendo quindi che questo penetri in profondità.

Il pavimento lavorato viene lasciato naturale senza nessun trattamento.

La verniciatura è costituita da una mano di fondo e successivamente da più mani di vernice. La mano di fondo ha la funzione di chiudere le porosità del legno, isolare le sostanze in esso contenute per evitare cambiamenti di tonalità e garantire una superficie uniforme. La vernice applicata in una o più mani, serve a creare una pellicola trasparente, che protegge dalle sollecitazioni esterne e facilita la manutenzione del pavimento.

d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor